Il Coro A.N.A. di Preganziol nasce nel 1976 per dare un indirizzo di carattere culturale alle attività dei giovani del locale Gruppo Alpini. Questa scelta dette subito interessanti risultati associativi con il formarsi ed il consolidarsi di amicizie e di un autentico spirito collaborativo, che è caratteristica fondamentale del Corpo degli Alpini.

La determinazione dei coristi e la paziente opera di amalgama delle voci condotta dal Maestro Angelo Smeazzetto, hanno condotto il Coro a prendere parte ai concerti delle Adunate Nazionali fin dal 1978 a Modena, ad ingrandirsi nell’organico e ad ampliare il repertorio.

Il Coro prende parte a quasi tutte le Adunate Nazionali; svolge intensa attività a favore di Enti benefici realizzando concerti e raccolta fondi unitamente al Gruppo A.N.A.

Il Coro ANA di Preganziol dal 1992 organizza una rassegna ad invito, denominata «Cantalpini», con la presenza di prestigiosi Cori Alpini; nel 2001 ha prodotto il suo primo CD e nel 2016 il secondo.

Dal 2015 il Coro è diretto dal Maestro Francesca Gallo. Il repertorio comprende canti di naja e di guerra, della montagna e delle tradizioni popolari venete e friulane, canti d’autore (De Marzi, Maiero, Zanon, Zardini e altri) ed una ricca serie di canti religiosi e natalizi.

Per informazioni: preganziol.treviso@ana.it